Livorno Photo Day e Mostra Fotografica collettiva “L’effimero e l’eterno”

E’ stata inaugurata domenica 23 febbraio nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova di Livorno la Mostra Fotografica collettiva “L’effimero e l’eterno” a cura dei Laboratori FIAF delle province di Livorno Lucca e Pisa (coordinatore Silvia Tampucci), Prato e Pistoia (coordinatore Saverio Langianni), Colorno (PR) (Coordinatore  Gigi Montali), Perugia (Coordinatore Nadia Cianelli e Vinicio Drappo), San Felice sul Panaro (MO) (Coordinatore Luca Monelli), Forlì (Coordinatore  Andrea Angelini).

Durante la giornata inaugurale si è svolta la Manifestazione fotografica Livorno Photo Day che ha richiamato numerosi fotografi e non a livello locale e nazionale e durante la quale si sono svolte letture di portfolio fotografici ed incontri di approfondimento.

L’evento, patrocinato dal Comune di Livorno e riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Silvia Tampucci, coordinatrice dei Laboratori DiCult FIAF delle province di Livorno Lucca e Pisa, Alessio Brondi e Paolo Bini , Collaboratori degli stessi Laboratori.

“Dal punto di vista culturale- commenta Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF- il risultato in partecipazione è visto come il dono che i nostri appassionati ci fanno, come segno di gradimento dei contenuti che si è cercato di creare nel Photo Day. Quindi lo sforzo fondamentale è scegliere i contenuti e mantenere quello stile di sereno impegno che anima da nove anni le attività del Dipartimento Cultura FIAF. Quest’anno le scelte dei tre Coordinatori, hanno confermato il valore dell’esercizio della lettura della fotografia come momento necessario di comprensione e valorizzazione delle opere realizzate, la relazione con gli altri Laboratori, il coinvolgimento anche del professionismo e una punta emozionale con la giuria sui lavori presentati. Questo concept si è confermato di alto gradimento, ciò ci rende enormemente felici, anche per il ‘contenitore’ Livorno che si rivela una città davvero di grande fascino.”

L’evento ha visto come ospiti STEFANO SCHIRATO , Fotoreporter Certified By Leica,  Andrea Angelini, fotografo con alle spalle numero mostre personali e collettive e fondatore dell’Associazione “Tank Sviluppo Immagine”, Orietta Bay, vice presidente dell’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, Saverio Langianni, Consigliere Nazionale FIAF e Vicedirettore del Dipartimento Didattica FIAF,  Alessandro Fruzzetti, fotografo finalista di Portfolio Italia per 4 anni consecutivi ed autore dell’Anno Fiaf Toscana nel 2019, e Marco Fantechi, Docente di Fotografia FIAF.

 “Fa davvero piacere veder operare così bene! E’ stato un incontro che ha rivelato la maturazione di tutto il team organizzativo così come quello dei partecipanti ai Laboratori delle province di Livorno, Pisa, Lucca. Bello vedere presenti, e quindi avere la possibilità di incontro con loro, dei coordinatori di altri Laboratori. Ecco come iniziative di questo tipo possono unire i tanti appassionati. Non ultima osservazione, l’importanza di un evento del genere per Livorno! (Elena Falchi, caporedattore di FOTOIT, rivista nazionale FIAF)”.

E’ stato inoltre dato un riconoscimento al progetto “Infinito” di Luca Faranfa (Foligno) , decretato dai lettori presenti come miglior lavoro presentato, e sono stati segnalati il portfolio  “Luci ed ombre” di Gabriele Tartoni (Prato)  e “La Memoria” di Annarita Cardella (Lucca)