Laboratorio Tematico “La famiglia in Italia”

Nel 2018 Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, ci ha affidato il coordinamento del  laboratorio tematico “La famiglia in Italia”, tema nazionale indetto dalla FIAF.

Il percorso collettivo, portato avanti nei circoli FIAF delle province di Livorno, Lucca e Pisa, è iniziato a febbraio 2017 e si è concluso a settembre 2017 con una serata di video proiezioni, durante la quale sono stati presentati tutti i progetti dei partecipanti. Dal mese di giugno sono iniziati i Festival fotografici, che ha visto coinvolti alcuni degli autori aderenti al laboratorio. Durante i mesi in cui si è svolto il laboratorio, Silvano Bicocchi, Carlo Lucarelli ed i Delegati Provinciali ci hanno seguiti e supportati in questo cammino che ha coinvolto 57 autori con esperienze e formazione fotografica diversa.
Le opere fotografiche prodotte sono state il frutto di 7 incontri mensili avvenuti a rotazione nelle tre province, di 1 giornata di Tutoraggio e di verifica opere con Silvano Bicocchi, di uno scambio continuo, una condivisione di ciò che il tema proposto potesse suscitare in ciascun autore.
Il percorso intrapreso in questo laboratorio è stato utile agli autori per poter preparare il proprio lavoro per la pubblicazione sul catalogo nazionale Fiaf.

Molti autori partecipanti al laboratorio sono infatti riusciti a vedere pubblicata la propria opera.

Sono state organizzate diverse mostre sia nel territorio di Livorno Pisa e Lucca, che durante manifestazioni fotografiche sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *