Livorno Photo Day 2022 – Regolamento

REGOLAMENTO LIVORNO PHOTO DAY 2022

Per iscriversi alle Letture Portfolio ed agli incontri pomeridiani seguite le istruzioni indicate al seguente link https://www.flem-eventi.it/2022/01/21/livorno-photo-day-2022/ .

La lettura portfolio sarà effettuata dai lettori Susanna Bertoni, Silvano Bicocchi e Fabio Moscatelli il giorno 27 febbraio 2022 dalle 10.30 alle 13.10 C/o la Biblioteca Comunale dei Bottini dell’Olio a Livorno, in Piazza del Luogo Pio.

La lettura portfolio a tema libero, è aperta a tutti i fotografi professionisti e fotoamatori, soci FIAF e non, che effettueranno l’iscrizione entro il 23 febbraio 2022 e fino ad esaurimento della disponibilità dei lettori. I portfolio presentati, in numero massimo di n° 1 per autore, non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d’immagini, né per il formato delle stesse. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi supporto cartaceo), ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive, di lavori esibiti sotto forma di libri e di file digitali, ancorché presentate da autori muniti dell’attrezzatura necessaria. Non sono previste suddivisioni in sezioni.

L’autore, a ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini. Ogni incontro avrà la durata di 20 minuti. Gli incontri saranno aperti al pubblico, in base alle misure in atto di prevenzione Covid-19. I portfolio non possono essere spediti ma presentati all’esperto al momento dell’incontro prefissato. Compatibilmente con le esigenze generali, l’organizzazione terrà conto delle preferenze espresse dagli autori circa orari e lettori. I portfolio segnalati da almeno un lettore (per mezzo di una firma apposta sulla scheda di partecipazione), sono ammessi alla selezione finale della giuria, per cui dovranno essere consegnati alla segreteria alla fine della mattina di letture. Tali lavori potranno essere ritirati alla fine della manifestazione e comunque dopo la premiazione che si terrà alle 18:00 circa, dello stesso giorno, C/o la Biblioteca Comunale dei Bottini dell’Olio a Livorno, in Piazza del Luogo Pio.

Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 , si avvicenderanno Enrico Genovesi, fotografo toscano specializzato in reportage con la presentazione del suo libro ” NOMADELFIA”; Silvano Bicocchi, con un intervento dal titolo “Dall’ Oggetto Trovato all’Oggetto Creato, le tendenze della fotografia contemporanea”; Fabio Moscatelli, con la presentazione dei progetti realizzati durante il Laboratorio ‘ITACA, Diario di un ritorno”. Inoltre saranno in mostra i seguenti autori: 3  lavori segnalati nella 3° edizione della presente manifestazione (Elisa Mariotti, Fabio Garuti, Silvio Da San Martino); mostre personali di Elena Bacchi, Lorenzo Lessi, Chiara Cunzolo, Mario Mencacci, Massimiliano Pratelli;  13 autori che hanno partecipato al progetto “ITACA, Diario di un ritorno”.

Alle 18.00 verrà dato un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture: i 3 lavori saranno esposti alla 5° edizione del   LivornoPhotoDay .

La manifestazione, ad ingresso gratuito, aprirà le porte a partire dalle 10.00 per consentire il controllo dei Green pass in base alle normative vigenti.

Vi aspettiamo