ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO di LIVORNO PHOTO DAY 2023

Domenica  26 febbraio 2023 si svolgerà c/o la Biblioteca dei Bottini dell’Olio a Livorno la 5° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia e non solo.

Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini sono gli organizzatori dell’evento all’interno del quale sono inserite letture di portfolio fotografici, incontri di fotografia e mostre fotografiche.

Dalle 10.30 e fino alle 13.00 si svolgeranno le letture di portfolio fotografici con Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Elena Bacchi, Fotografa e AFI Artista della Fotografia Italiana; Benedetta Falugi, fotografa indipendente che ha fatto parte del Collettivo Fotografico InQuadra e oggi fa parte della Community globale di Street Photography “Women in Street”; Alessandro Fruzzetti, Fotografo (Autore dell’anno Fiaf Toscana 2019 e AFI Artista della Fotografia Italiana).

Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 circa, Federico Scoppa, fotografo documentarista terrà un intervento dal titolo “Humans in transit, le migrazioni in Europa. Da Lampedusa a Calais, le rotte dei migranti attraverso l’Europa. Un viaggio attraverso i luoghi più importanti dove da anni si svolge il viaggio di migliaia di persone lungo il mare, i Balcani e le Alpi, dall’esodo dei Siriani verso Lesvos ai profughi Ucraini in Polonia. A seguire Benedetta Falugi, ci racconterà il suo approccio con la fotografia.

Numerose anche le mostre esposte fino al 05 marzo 2023: 3 lavori segnalati nella 4° edizione della presente manifestazione (Stefania Borgoni, Marco Grassi, Tiziana Fustini); mostre  personali di Barbara Cerri, Andrea Dani. Benedetta Falugi, Valentino Giannini;  i progetti realizzati nell’ambito di 3 Laboratori del Dipartimento DiCult FIAF, sviluppati nell’ambito del PROGETTO NAZIONALE FIAF “Ambiente Clima Futuro” e condotti da Mario Filabozzi e Paolo Cappellini, Marco Fantechi con la collaborazione di Lia Mucciarini, Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini e Alessio Brondi.

Sarà inoltre presente Angelo Moscarino che porterà in esposizione quattro copie uniche di lavori che rientrano nella categoria dei “libri d’artista”, realizzati dall’autore totalmente a mano.

La giornata si concluderà alle 18.00 circa con la consegna di un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture, che potranno esporre nella 6° edizione del   LivornoPhotoDay .

(Evento con la compartecipazione del Comune di Livorno per la realizzazione del Livorno Photo Day 2023 previsto dal 26 febbraio al 5 marzo 2023 presso gli spazi della sede bibliotecaria dei Bottini dell’Olio. Deliberazione n. 701/2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *