LIVORNO PHOTO DAY – 26.02.23 Conclusione dell’evento

La mostra, ad ingresso gratuito, resterà esposta fino al 05 MARZO c/o La Biblioteca Comunale dei Bottini Dell’Olio a Livorno.

Domenica 26 febbraio 2023 c/o La Biblioteca Comunale dei Bottini Dell’Olio a Livorno si è svolta la Manifestazione fotografica Livorno Photo Day che ha richiamato oltre 250 persone tra fotografi e non a livello locale e nazionale e durante la quale si sono svolte letture di portfolio fotografici ed incontri di approfondimento. L’evento, patrocinato dal Comune di Livorno e riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini. Gli ospiti della manifestazione sono stati: Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Alessandro Fruzzetti, Fotografo (Autore dell’anno Fiaf Toscana 2019 e AFI Artista della Fotografia Italiana); Benedetta Falugi, fotografa indipendente che ha fatto parte del Collettivo Fotografico InQuadra e oggi fa parte della Community globale di Street Photography “Women in Street”; Elena Bacchi, Fotografa e AFI Artista della Fotografia Italiana; , Federico Scoppa, fotografo documentarista.

Gli autori in mostra, visitabili fino al 05 marzo, sono: 3 lavori segnalati nella 4° edizione della presente manifestazione (Stefania Borgoni, Marco Grassi, Tiziana Fustini); mostre personali di Barbara Cerri, Andrea Dani, Benedetta Falugi, Valentino Giannini; i progetti realizzati nell’ambito di 3 Laboratori del Dipartimento DiCult FIAF, sviluppati nell’ambito del PROGETTO NAZIONALE FIAF “Ambiente Clima Futuro” e condotti da Mario Filabozzi e Paolo Cappellini, Marco Fantechi con la collaborazione di Lia Mucciarini, Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini e Alessio Brondi. Era inoltre presente Angelo Moscarino con esposte quattro copie uniche di lavori che rientrano nella categoria dei “libri d’artista”, realizzati dall’autore totalmente a mano.

Alla fine della giornata sono stati segnalati tre progetti che potranno esser esposti alla 6° Edizione del LivornoPhotoDay che si svolgerà il prossimo anno nello stesso periodo: Mario Mencacci Bandini, Monica Parisi, Giuseppe Fausto. (Alle letture hanno partecipato 35 autori).

(foto di Andrea Morandi e Pietro Giso)