Abbiamo avuto il piacere di ospitare Angelo Moscarino nella manifestazione Livorno Photo Day 2023 e di parlare un po’ insieme.

Sono nato a Napoli l’8 gennaio del 1954. Il primo approccio con la fotografia avviene grazie al regalo di una macchina di importazione sovietica Fed3 (copia della mitica Leica 3). Nel 1972 inizio le prime sperimentazioni di sviluppo e stampa dei negativi fino alla stampa a colori da diapositive con Cibachrome. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Meccanico nel ’74 ed assolti gli obblighi di leva, nel ’77 inizio la mia attività lavorativa affiancando mio padre nell’azienda di famiglia (installazione e manutenzione di apparecchiature elettromedicali). Negli anni 90 avvio una produzione di accessori per apparecchiature elettromedicali. Nonostante il lavoro impegni quasi tutto il mio tempo riesco comunque a coltivare la passione per la fotografia che intanto mi portava ad esplorare la fotografia digitale, senza però abbandonare quella analogica.

Le opere “Libri d’artista” esposti al Livorno Photo Day, sono un po’ la somma di tutte le esperienze sia fotografiche sia di manualità maturate sino al 2010, anno in cui su invito  di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma, titolari della Galleria Lineadarte-Officinacreativa, partecipo alla Prima Biennale del Libro d’Artista campana.

La partecipazione al LPD è stata una esperienza di enorme interesse, ed esprimo la mia gratitudine a Silvia Tampucci, Alessio Brondi e non per ultimo Paolo Bini che hanno creduto nel mio lavoro. Il LPD è stato un evento ricco di confronti che contribuiscono sia alla mia crescita personale sia per raccogliere spunti per lavori futuri. E’ stata altresì l’occasione sia di incontri ‘reali’ con amici dopo anni di condivisione ‘web’, sia di nuove conoscenze destinate a future collaborazioni con lo scambio delle reciproche esperienze. Personalmente è stata la mia prima partecipazione al LPD, e sono rimasto molto sorpreso come solo tre persone possano aver potuto organizzare con precisione e meticolosità un evento che ha visto una enorme afflusso di pubblico. Il mio augurio è di proseguire imperterriti per la loro strada e che ancora in futuro possa essere vostro ospite.