Lavori Segnalati al Livorno Photo Day 2021

Pubblichiamo le opere segnalate durante la manifestazione Livorno Photo Day e le relative motivazioni. L’ordine dei lavori è in ordine alfabetico.

Queste opere saranno esposte durante la manifestazione Livorno Photo Day 2022.

Silvio Da San Martino

Il processo creativo dell’opera si compone di tre momenti rivelatori:

Il fascino sentito dall’autore nel fotografare l’immagine trovata sui muri di diverse città; immagini senza autore, trasfigurate dall’intemperie e dall’intervento umano. 

La scoperta del potenziamento di senso che si accende nel porre in relazione di dittico le foto scattate.

La presa di coscienza della complessità dell’immaginario collettivo composto nella sequenza dei dittici scelti per il portfolio.

L’opera ci dà una prova della potenza nel generare nuovi significati che hanno le immagini trovate sui muri, se composte secondo un’efficace linguistica iconica. 
Essa costituisce un’eccellente introduzione alla cultura postmoderna, pervasiva nella nostra società, che ha posto l’immagine come mezzo privilegiato della comunicazione di massa. 

Silvano Bicocchi
Fabio Garuti

L’autore è riuscito a narrare di una delle grandi ferite che quotidianamente infliggiamo ai nostri territori.
Con un alternarsi ritmico di immagini realistiche del paesaggio ferito, mostra il proprio sentire di uomo sensibile, attraverso visioni espressive ed empatiche sviluppate grazie ad un linguaggio consegnato alla grafica del bianco e nero.

Isabella Tholozan
Elisa Mariotti

Abbiamo voluto premiare il lavoro di Elisa Mariotti che, chiamare portfolio è riduttivo. Questo, infatti, è un lavoro completo. Un’inchiesta che c’induce a riflettere, ancora una volta, sui corsi e ricorsi storici. Come sottolineava infatti Silvano Bicocchi, quando furono istituite le leggi razziali in Europa, erano gli Ebrei a subire soprusi e ad essere perseguitati. 
Elisa ci fa scoprire che oggi, invece, sono proprio Israeliani che stanno applicando delle leggi ad hoc contro i bambini Palestinesi. 
Buone le immagini, corretto l’editing, il tutto corredato da testi che c’immergono immediatamente in questa indagine fotogiornalistica. Davvero un ottimo lavoro!

Enrico Stefanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *